Come nasce l’intuito femminile

Ansa.it – Si sviluppa sin dalla vita intrauterina l’intuito femminile, una dote senza eguali che aiuta la donna a captare segnali, comprendere al volo situazioni, permettendole di districarsi in situazioni difficili senza la necessità di ricorrere al pensiero riflessivo e razionale. Lo suggerisce uno studio condotto tra Università di Granada, di Barcellona Pompeu Fabra e Middlesex University di Londra, pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology. Coordinato da Antonio Manuel Espin, il lavoro dimostra che il cervello femminile è influenzato – a favore dell’intuito – sin nel grembo materno perché esposto a scarse quantità di testosterone, l’ormone maschile, che invece ‘instilla’ razionalità e capacità riflessive.
Questo studio, commenta Giulio Maira, a capo dell’Istituto di Neurochirurgia dell’Università Cattolica di Roma, offre un’ulteriore evidenza del fatto che alcune differenze tra cervello maschile e femminile si instaurano sotto l’influenza degli ormoni sessuali, il testosterone per lui e gli estrogeni per lei. In particolare questo studio mostra che l’influsso ormonale inizia già prima della nascita.
– Scelto per voi da Simone Rasetti –
https://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/medicina/2014/04/24/lintuito-femminile-una-dote-che-si-acquisisce-in-utero_50a196c3-f538-4dbc-8e5d-8e455784635a.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...