Scoppia l’estate

stop-ai-temporali-da-mercoled-alta-pressione-africana-3bmeteo-72764
“Passato l’impulso instabile e fresco di questi giorni l’alta pressione africana tenterà una rimonta sulla nostra Penisola, che si concretizzerà soprattutto da giovedì e al Centrosud. Il tempo torna così stabile e in prevalenza assolato, con al più giusto isolati temporali di calore lungo le Alpi, ma anche con i primi caldi dal sapore estivo”: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.
Le temperature saranno così in netto aumento un po’ su tutta l’Italia” – prosegue l’esperto – “ma soprattutto al Centrosud, dove entro venerdì si potranno raggiungere punte di 30°C sulle interne, anche superiori su Sardegna, Sicilia, Calabria interna, Basilicata e Puglia. L’apice di questa prima ondata di caldo è attesa tra venerdì e sabato. L’aria calda proveniente dal Nord Africa si farà sentire anche in quota, specie lungo l’Appennino, con impennata termica e punte di oltre 24-25°C a 1000m, zero termico oltre i 3500m”. “Cosenza, Matera, Foggia, Catania, Benevento che potrebbero superare i 30°C. Tra venerdì e sabato punte vicine ai 30°C attese anche in città come Firenze e Frosinone, fino a 28-29°C a Roma, Caserta, Perugia, Macerata, Bologna, Ferrara, Milano, Verona, Padova, Trento, Bolzano, Udine. Clima più fresco ma comunque gradevole lungo le coste grazie alle brezze marine”. “Nel prossimo fine settimana dovrebbe però tornare qualche rovescio o temporale al Nord e Toscana, specie domenica, mentre al Centrosud il tempo dovrebbe mantenersi stabile e caldo” – aggiungono gli esperti da 3bmeteo.com.
“La situazione resta molto ingarbugliata per il Ponte del 2 Giugno, anche in virtù del fatto che mancano diversi giorni. Ad oggi sembra che il tempo si mantenga variabile al Nord con occasione per qualche acquazzone o temporale alternato comunque a delle fasi soleggiate, mentre al Centro ma soprattutto al Sud il tempo dovrebbe mantenersi più stabile” – concludono da 3bmeteo.
Simone Rasetti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...